13 dicembre, 2006

Ecologia della pace?

Racconta il sig.ratzinger: "(...) l'umanità, se ha a cuore la pace, debba tenere sempre più presenti le connessioni esistenti tra l'ecologia naturale, ossia il rispetto della natura, e l'ecologia umana. L'esperienza dimostra che ogni atteggiamento irrispettoso verso l'ambiente reca danni alla convivenza umana, e viceversa." (link).
Dalle foreste della Sila l'albero di Natale per piazza San Pietro (link)
"Roma, 9 dic. - (Adnkronos) - Si sono appena concluse le operazioni per il taglio e il trasporto aereo del gigantesco abete bianco destinato a Piazza San Pietro a Roma proveniente dal Massiccio del Gariglione nella Sila.
Si tratta di un abete bianco (albies alba) alto 34,60 metri, il piu' alto tra gli alberi di Natale donati allo Stato del Vaticano, e dal peso di circa 95 quintali, con una circonferenza di quasi tre metri. E' stato individuato dagli esperti del Corpo Forestale dello Stato di Catanzaro in localita' ''Cingoli'' nel comune di Taverna, all'interno di una foresta del Massiccio del Gariglione nella Sila Piccola. Per individuare la pianta giusta i forestali hanno impiegato circa sette giorni. "
Che c'entra il vaticano? Urleranno i buon cattolici della domenica-a-messa. C'entra, c'entra. Intanto potevano rifiutare il dono, o quantomeno emettere un comunicato che deplorasse tale atroce atto. C'entra poi in modo indiretto perche' quanto accade e' il risultato del marketing del vaticano, e di chi continua a credere che qeusti fatti siano di poco conto.
Ma l'albero non era un simbolo pagano? E chi paga i forestali?

Nessun commento: